Pubblicati gli esiti del nuovo Bando POR FESR della Regione Emilia-Romagna – “Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari S3” che, tra gli altri, ha visto l’approvazione del progetto FIRE resistant MATerials & composites (FIREMAT).
FIREMAT porterà avanti l’attività di ricerca iniziata nell’ambito del progetto e prevede la realizzazione e l’implementazione su scala reale di due macrotipologie di materiali termoresistenti: compositi antifuoco a matrice polimerica preceramica, rinforzati con fibra basalto, destinati a pannelli coibenti-antifuoco, puntando alla completa riciclabilità del composito e un composito rinforzato con fibra di carbonio lunga, corta o feltri e matrice refrattaria nanostrutturata, prodotta da resine inorganiche, destinato a paracalori per racing e trasporto collettivo e tubi di scarico per elicotteristica.
I partner del nuovo progetto sono ENEA-TEMAF (capofila), Istec-CNR, Certimac, Consorzio MUSP e Romagna Tech per la parte di diffusione dei risultati, con il contributo di una prestigiosa componente industriale: Curti Costruzioni Meccaniche S.p.a., Riba Composites S.rl., SIC S.r.l., Aliva S.r.l. e Tampieri Energie.