Si terrà il prossimo 7 maggio, ore 14.30, presso la sede dei Laboratori di Ricerca dell’ENEA di Faenza (Via Ravegnana, 186) “l’Open Day dei Laboratori”, con la presentazione dei principali progetti attivi sul tema Economica Circolare (FIREMAT, C2CC, POREM) e la relazione di Istec-CNR per le attività sui Geopolimeri.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del calendario di eventi della XVIII^ edizione faentina della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica e sarà la prima occasione di presentare il neo-approvato progetto FIRE resistant MATerials & composites (FIREMAT) (Bando POR-FESR 2014-2020).
Il progetto mira a ricadute di assoluto rilievo al settore compositi, dimostrando la possibilità di produrre, in maniera economicamente ed ecologicamente sostenibile, nuovi materiali compositi a matrice ceramica fibrorinforzati utilizzabili per applicazioni fino a 800°C, uno degli obiettivi principali è l’incentivazione dell’economia circolare, con la produzione di materiali riciclabili e da materie prime di scarto.
L’evento è rivolto a studenti e imprese interessati a conoscere le attività previste dal progetto nel campo della produzione sostenibile di beni durevoli.